Termoli-Larino, torna la Settimana rivolta agli studenti

Un’occasione per toccare con mano la rete della solidarietà: la proposta della Caritas in vista della Giornata mondiale dei poveri
18 Novembre 2023

Promossa dalla Caritas diocesana di Termoli–Larino, si sta svolgendo la sesta edizione della Settimana in preparazione alla Giornata mondiale dei poveri che sarà sul tema «Non distogliere lo sguardo dal povero» (dal Libro di Tobia). Per la Chiesa locale molisana l’appuntamento è un’occasione formidabile per animare la comunità sul tema della carità e della solidarietà. Fino a sabato, gli studenti degli istituti superiori sono infatti ospiti tutte le mattine della Caritas diocesana per conoscere e visitare i servizi, come mensa, docce, Centro d’ascolto ed emporio solidale, che cercano di dare una risposta alle povertà emergenti sul territorio.

Come in passato, anche quest’anno insieme agli operatori della Caritas diocesana ci saranno le realtà di volontariato che si occupano del reinserimento di quanti vivono l’esperienza delle dipendenze, del carcere, dell’immigrazione e del disagio psichico e relazionale. Ciascun incontro vedrà la testimonianza dei destinatari dei diversi servizi, ragazzi o giovani adulti che hanno vissuto esperienze di marginalità.

«Siamo certi – affermano Vito Chimienti ed Anna Bernardi, direttori della Caritas diocesana – che questo lavoro di incontro con i giovani sia fondamentale per far conoscere le povertà sul territorio ed aprire gli occhi su tanti problemi che ci sono, ma allo stesso tempo anche sulle tanti risorse che ogni giorno, nel silenzio, vengono messe in campo». La Settimana iniziata lunedì - che riprende il titolo della Giornata mondiale “Non distogliere lo sguardo dal povero” -, si concluderà domenica 19 novembre con la celebrazione eucaristica presso la parrocchia Sant’Antonio di Termoli alle ore 10.30 e un pranzo conviviale con gli ospiti della mensa.

Prossimo appuntamento in diocesi la Festa dei giovani, il 25 novembre a Guglionesi- Castellara, “Lieti nella speranza”, con un programma che include momenti di testimonianza e di preghiera, ma anche l’aggregazione fra i ragazzi e un djset. Su Facebook e su Instagram (Giovani della diocesi di Termoli-Larino) scorrono i post con tutte le attività della Pastorale giovani, e il Qr code da inquadrare per entrare nel gruppo Whatsapp della Pg.

(A.G.)

Avvenire, 15 novembre 2023