Teen STAR (Sexuality Teaching in the context of Adult Responsibility) è un programma di formazione applicato in 56 Paesi: un percorso di educazione affettiva e sessuale che tiene conto della totalità della persona, utilizza il metodo induttivo, coinvolgendo al tempo stesso ragione e sfera emozionale. Rivolto tutti coloro che sono professionalmente impegnati nell’educazione e nella formazione dei giovani, aperto anche a studenti universitari, fornisce agli adolescenti gli strumenti conoscitivi per comprendere meglio se stessi e gli altri e poter scegliere in autonomia, libertà e responsabilità come agire nei contesti affettivi e sessuali.
Realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto dalla Prof.ssa Pilar Vigil, docente della Pontificia Università Cattolica del Cile, il metodo, con approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche, action learning, visione di filmati e ascolto di brani musicali, accompagna i ragazzi dando loro i mezzi per avere un ruolo attivo e di ricerca nel processo di apprendimento.
L’Università Cattolica di Milano promuove un corso base per Tutor del Programma Tenne Star dal 28 giugno al 2 luglio 2022.
I destinatari, oltre a medici e infermieri, sono educatori, insegnanti e professionisti nel settore education, social work e psicologia, impegnati nell'educazione e nella formazione dei giovani; laureandi, neolaureati, laureati in materie umanistiche, psicologiche, pedagogiche e sociali.
Iscrizioni aperte fino al 21 giugno 2022
Per il programma, esplora la digital brochure
Info: claudio.prina@unicatt.it; formazionecontinua.unicatt.it