Martedì 16 luglio 2019, a Roma nella cornice di Palazzo Giustiniani, si è tenuto il primo dei tre convegni di presentazione del libro “Sviluppo umano e ambiente. La ricerca di un’etica condivisa dopo l’enciclica Laudato Si‘”. Sono intervenuti tra gli altri il prof. Francesco Bonini, Rettore della Libera Università Maria Santissima Assunta, il prof. Fabio Molinari dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, il prof. Pierluigi Malavasi, Direttore dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il libro, edito dalla Piccola Casa Editrice, è a cura della Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con MIUR, MATTM, Santa Sede, Ufficio Scolastico regionale e Regione Lombardia. Lo scopo di questo progetto editoriale è stato quello di approfondire i temi più importanti e attuali legati al rapporto tra uomo e ambiente, a partire dai principi formulati nell’enciclica “Laudato si'” di papa Francesco, e quello di aiutare a impostare in modo corretto il tema dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
“L’atteggiamento di chi dice ‘creato’ – scrive nell’introduzione mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano – è quello della gratitudine e della responsabilità. della gratitudine, perché riconosce nell’ambiente in cui vive una intenzione buona del Creatore. Della responsabilità, perché nessuno può considerare l’ambiente come una proprietà di cui può decidere a suo capriccio o in base ai suoi interessi”.
Oltre all’introduzione di mons. Delpini e a una premessa della Fondazione Lombardia per l’Ambiente, il volume contiene testi del card. Giovanni Battista Re (La cura della casa comune: una responsabilità che impegna tutti), di Stefano Zamagni (Ecologia integrale come chiave di volta), di Antonio Ballarin Denti (Il contributo della scienza per un’etica della responsabilità), di Marzio Galeotti (Economia sostenibile e sviluppo umano), di Marino Gatto (Proteggere e conservare la biodiversità e i servizi degli ecosistemi), di Pierluigi Malavasi (Educazione e spiritualità ecologica), di Luigi Berlinguer (Informazione, consapevolezza e responsabilità), di Sergio Costa, Raffaele Cattaneo, Claudia Terzi, Delia Campanelli (Il ruolo delle istituzioni e i valori a sostegno dell’educazione allo sviluppo sostenibile).
Per richiedere il libro in versione cartacea o scaricare il pdf: http://flanet.org/elenco-pubblicazioni/