Il perfezionamento inizia con una visione panoramica di come viene presentato il corpo nella cultura odierna, per lasciarci interpellare dalle domande che ci pone la realtà. Quale è il rapporto tra corpo e identità della persona? Come è colto dal Diritto, dalla Letteratura, dai Mass Media? Quali presupposti sono alla base di tale concezione? Dopo questa visione della cultura, inizia la risposta teorica.
In prospettiva biologica e metafisica l’unità di corpo e persona è un dato assodato. Ma vi è un’altra prospettiva nel quale il rapporto persona/corpo sicuramente appare in modo diverso. Dal momento che la persona ha un’interiorità razionale e libera, il rapporto che essa ha con il proprio corpo e con tutto ciò che la riguarda è sottomesso ad un processo di scoperta, elaborazione ed appropriazione del significato della propria corporeità sessuata.
Significare la propria corporeità rientra nell’elaborazione di quel “progetto di sé” in cui, sulla base della propria natura aperta, la persona è coinvolta in vista della pienezza che deve raggiungere. Ricerca del significato della corporeità, ricerca del significato di sé e orientamento vitale in vista della propria pienezza umana sono dunque i tre contesti principali dentro i quali si colloca questa riflessione.
Alla fine del percorso, lo studente sarà in grado di:
Il percorso è offerto dai membri del gruppo di ricerca dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna. Questo corso è il risultato di due anni di ricerca, ancora inedita.