UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Sette ragazzi di quinta superiore su dieci ancora indecisi

I dati dell’app di orientamento universitario Thefaculty
19 Gennaio 2024

Il 71% degli studenti di quinta superiore è ancora indeciso sul proprio futuro. È quanto evidenzia Thefaculty, l’app di orientamento universitario e preparazione gratuita ai test d’ingresso, che ha analizzato i principali comportamenti degli studenti a pochi mesi dalla fine delle superiori. Thefaculty è un’app totalmente gratuita che ha l’obiettivo di migliorare il tasso di successo negli studi universitari, innovando il processo di orientamento e preparazione al mondo della formazione terziaria.

In Italia, secondo una ricerca Eurostat, solo il 28% della popolazione tra i 24 e i 34 anni ha conseguito un titolo di studio terziario, contro la media europea del 41%. La formazione terziaria (principalmente università, Afam, Its) è quella che mira a fornire conoscenze specializzate e competenze avanzate in campi specifici ed è strategica per l’intera nazione, perché favorisce lo sviluppo economico, la competitività globale e stimola l’innovazione, contribuendo così a una società più avanzata e resiliente.

Ad oggi, però, chi vuole capire cosa fare dopo il diploma si trova a dover raccogliere da fonti diverse le informazioni per orientarsi nel mondo accademico, affidandosi a servizi frammentati e locali, spesso non facilmente accessibili. Inoltre, per potersi iscrivere alla maggior parte dei corsi universitari, gli studenti devono superare un test d’ingresso che richiede conoscenze e competenze non sempre acquisite durante il percorso scolastico.

Avvenire, 17 gennaio 2024