Si è concluso dopo sei mesi di lavoro il progetto sperimentale “Prodis” avviato e realizzato da INVALSI con la collaborazione del Coordinamento per una direzione educativa delle scuole (CoDirEs). La sperimentazione è nata, su proposta del CoDirEs, in concomitanza col processo di valutazione della dirigenza scolastica statale allo scopo di confermare la pari dignità della professione in tutte le scuole del sistema pubblico statale e non statale. Il lavoro si è svolto nella convinzione di mettere a disposizione delle scuole paritarie processi e strumenti eventualmente avviabili in forma stabile per la valutazione di chi dirige la scuola.
La presentazione ufficiale degli esiti e la proposta degli strumenti verrà fatta martedì 4 dicembre 2018 a Roma dalle 10,00 alle 16,30 in un giornata di studio presso la Sala Convegni delle Acli, in via Giuseppe Marcora, 18.
Si allega il programma completo dei lavori, che vedrà in mattinata gli interventi di Anna Maria Ajello, presidente INVALSI; Paolo Mazzoli, direttore generale INVALSI; Roberto Pellegatta, portavoce CoDirES; Giorgio Bozzeda, responsabile formazione Prodis; Renato Anoè; Loredana Leoni; Dino Cristanini; Marcella Rucco. Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda con la partecipazione di Virginia Kaladich, presidente FIDAE; Giuseppe Desideri, presidente AIMC; padre Eraldo Cacchione, coordinatore Istituto “Gonzaga” di Palermo; suor Mariella D’Ippolito, coordinatrice Ciofs Scuola. Le conclusioni sono affidate a Damiano Previtali, direttore generale Ordinamenti del MIUR.
Per ulteriori informazioni: http://www.direzioneducativa.it/attivita/41-sperimentazione-prodis-4-dicembre-a-roma-le-paritarie