La pandemia di Covid-19 ha inciso profondamente sulla vita della scuola e dell’università, costringendole a rivedere le proprie modalità operative e a riscoprire il loro più autentico significato. Esse, infatti, hanno dovuto imparare in breve tempo a riorganizzare il proprio lavoro con modalità in gran parte nuove e questa esperienza avrà certamente dei riflessi per il futuro.
L’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università si propone, nei prossimi mesi, di accompagnare la riflessione su questi temi, in particolare attraverso il primo appuntamento in calendario, ossia la XIV Giornata pedagogica della scuola cattolica, promossa dal Centro Studi per la Scuola Cattolica.
L’appuntamento è per sabato 16 ottobre 2021 a Roma, presso il Green Park Hotel Pamphili, Largo Lorenzo Mossa, 4. A guidare la riflessione saranno i professori Italo Fiorin e Pier Cesare Rivoltella. Sarà consentita la presenza di massimo 100 persone. I lavori verranno trasmessi anche in diretta streaming per consentire la più ampia partecipazione.
Gli altri appuntamenti nazionali dell’anno 2021/22
L’anno 2021/22 segna per la Chiesa italiana l’avvio di un cammino sinodale, in sintonia con il percorso indicato dalla Segreteria del Sinodo dei Vescovi alle Conferenze Episcopali nazionali per i mesi da ottobre 2021 ad aprile 2022. Si tratta di un’occasione di condivisione e discernimento in cui anche il mondo dell’educazione sarà coinvolto, secondo le indicazioni che giungeranno all’inizio dell’autunno.
Nel programma dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università tornano inoltre il convegno nazionale di pastorale universitaria (marzo 2022) e il convegno dei direttori degli uffici diocesani per la scuola e l’Irc, previsto per il mese di maggio 2022.
Proseguiranno inoltre gli appuntamenti della Consulta nazionale (14 ottobre 2021, 4 febbraio 2022, 13 maggio 2022), secondo le modalità che saranno comunicate.
Oltre alla Giornata pedagogica, il Centro Studi per la Scuola Cattolica ha in programma un seminario di studio all’inizio del 2022 e la presentazione del XXIII Rapporto sulla Scuola Cattolica in Italia, dedicato a “Fare scuola dopo l’emergenza” e in uscita nell’autunno 2021.
(foto Romano Siciliani)