Scuola e parrocchia per formare giovani «guide turistiche»

Ad Otranto gli studenti recuperano la storia salentina. Il calendario 2021 sull’arte locale
28 Gennaio 2021

All’oratorio Karol Wojtyla di Cerfignano, frazione di Santa Cesarea Terme nel basso Salento (diocesi di Otranto), i giovani vengono formati per fare da guide ai monumenti e alle bellezze artistiche della zona. Così è nata l’idea di realizzare il calendario 2021 dedicato al patrimonio storico e iconografico del territorio. Una risorsa preziosa da tutelare e da valorizzare attraverso la sinergia con l’istituto scolastico comprensivo frequentato dagli stessi ragazzi che sono i protagonisti del centro educativo parrocchiale della chiesa, intitolata alla Visitazione di Maria Vergine.

L’iniziativa potrà avere significativi riscontri quando riprenderà il turismo religioso e non solo. Cerfignano, 1.700 abitanti, ha una vasta area che comprende chiese, monumenti, statue, dipinti, insediamenti rupestri. Il calendario rappresenta una testimonianza dei beni di alto valore storico-artistico tra passato, presente e futuro. «Il nostro è un forte messaggio religioso e culturale rivolto non soltanto alle nuove generazioni ma anche all’intera comunità – sottolinea il parroco don Pasquale Fracasso – . Sul frontespizio del calendario c’è lo stemma civico, a seguire ogni mese dell’anno è contrassegnato da un monumento, un dipinto o una statua. Sulla pagina è indicato un qr code per poter accedere sia alle notizie storiche sia ai contenuti».

E qui entrano in campo giovani diventati le nuove «guide» del territorio. In particolare, gli studenti di scuola media con l’aiuto del cameraman Salvatore e di tre catechiste (30 gli educatori e gli operatori coinvolti), gireranno video di 2-3 minuti per spiegare, in italiano e in inglese, tutte le conoscenze relative al monumento in questione.

«Un’esperienza unica nel suo genere per i ragazzi che hanno la possibilità di apprendere la storia di Cerfignano e trasmetterla agli altri», dice Salvatore. I bambini delle elementari si cimenteranno, invece, nel lavoro di recupero e nella narrazione delle tradizioni popolari, dei racconti, delle usanze intervistando nonni e persone anziane.

Nicola Lavacca

Avvenire, 27 gennaio 2021