Giorgia Pinelli
“Nulla di più arduo che amarsi”. Eros, affetti, educazione al tempo dei social
Marcianum Press 2021
Pagine 384
€ 26,00
Questo volume muove dalla convinzione che sia possibile (e urgente) ripensare un'educazione all'amore, ripartendo dalle domande fondamentali. Chi è l'uomo? Cos'è l'amore, cos'è il desiderio? Qual è il vero volto di Eros? Che cosa significa educare?
Tali interrogativi sono affrontati in un itinerario che prende avvio dalla viva voce dei giovani e attraversa gli impliciti antropologico-pedagogici oggi prevalenti nell'educazione affettiva a scuola, assieme alle immagini e ai miti di Eros/Amore che popolano il nostro immaginario.
La genesi del libro è legata al progetto di educazione all’amore Mi piaci. L’amore ai tempi di Facebook (Fondazione Incendo, www.fondazioneincendo.org), al quale l’Autrice collabora come formatrice.
Giorgia Pinelli (1978) insegna discipline pedagogiche presso l’ISSR della Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna e presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia. Docente di Filosofia e Storia nei Licei, è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento DAR dell’Università di Bologna. Ha all’attivo numerose pubblicazioni (saggi e volumi) sul processo educativo nella sua relazione con l’affettività, la religiosità, l’espressione artistica, i processi di insegnamento-apprendimento.