UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L’università e il rilancio della formazione terziaria

Nuovi paradigmi culturali
15 Febbraio 2023

Francesco Magni

L'università e il rilancio della formazione terziaria. Nuovi paradigmi culturali

Edizioni Studium

Pagine 192

€ 19,00

Il sistema di istruzione e formazione terziario si trova a vivere un tempo di grande incertezza. Anche la pandemia è stata un’occasione per porre in discussione prassi consuete che parevano consolidate. In questo mutato scenario si avverte sempre più l’urgenza di un ripensamento che parta dall’università, il più antico pilastro del segmento terziario, e che coinvolga anche l’istruzione tecnologica superiore con gli ITS Academy, le Accademie di belle arti e i Conservatori, per superare monopoli e monismi formativi, riduzionismi disciplinari, credenzialismi dei titoli di studio, egemonie burocratiche.

Il libro si propone di indagare alcune delle principali sfide che riguardano l’università e la formazione terziaria superiore del nostro tempo, per riscoprirne mission, funzioni e declinazioni secondo una prospettiva pedagogica. A partire da una rilettura di alcuni grandi autori e protagonisti della formazione superiore (tra questi von Humboldt, Newman, Tocqueville, Labriola, Dewey, Whitehead, Guardini, Montessori, Maritain, Montini), l’autore indaga ciò che è ancora vivo oggi nelle università degli ideali del passato e che cosa invece non lo è più, che cosa recuperare e che cosa riscoprire, per favorirne un rilancio, insieme ad un intelligente allargamento delle potenzialità della formazione terziaria.

Francesco Magni è docente di pedagogia generale all’Università degli studi di Bergamo. Coordina la redazione del mensile di fascia A “Nuova Secondaria”. Per Edizioni Studium ha pubblicato La sfida del “caso” Inghilterra. Formazione iniziale e reclutamento dei docenti  (2018); Formazione iniziale e reclutamento dei docenti (2018); Formazione iniziale e reclutamento degli insegnanti in Italia (2019); La libertà di espressione nelle università tra USA ed Europa (2022).