UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Laudato si’, sport!

Orientamenti per una ecologia integrale attraverso lo sport
18 Gennaio 2022

Daniele Pasquini

Laudato si', sport! Orientamenti per una ecologia integrale attraverso lo sport

Editrice AVE, 2022

Pagine 104

€ 12,00

Il libro si propone di osservare il complesso fenomeno dello sport attraverso la lente della Laudato si’ di papa Francesco e di offrire una bussola per orientarsi nel prossimo futuro. I temi trattati spaziano da “Laudato si’, sport ed ecologia integrale” a “Sport e ambiente: dalla natura alla città... e ritorno”, da “Il paradigma dell’improduttività” a “Sport epifania dell’umano” e “Sport generatore di comunità”.

«Non c’è ecologia senza un’adeguata antropologia», scrive Francesco. E non ci può essere un’adeguata antropologia senza lo sport, esperienza che riesce a far vibrare nel profondo tutte le dimensioni della persona: corpo, anima e spirito.

Il libro ha la prefazione del card. Gianfranco Ravasi e la postfazione di mons. Carlo Mazza.

Daniele Pasquini è presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport e dirigente del Centro Sportivo Italiano (CSI). È consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura e collabora sui temi di educazione e pastorale dello sport con la Santa Sede e l’Ufficio Nazionale per il tempo libero, il turismo e lo sport della Conferenza Episcopale Italiana.