Daniele Pasquini
Laudato si', sport! Orientamenti per una ecologia integrale attraverso lo sport
Editrice AVE, 2022
Pagine 104
€ 12,00
Il libro si propone di osservare il complesso fenomeno dello sport attraverso la lente della Laudato si’ di papa Francesco e di offrire una bussola per orientarsi nel prossimo futuro. I temi trattati spaziano da “Laudato si’, sport ed ecologia integrale” a “Sport e ambiente: dalla natura alla città... e ritorno”, da “Il paradigma dell’improduttività” a “Sport epifania dell’umano” e “Sport generatore di comunità”.
«Non c’è ecologia senza un’adeguata antropologia», scrive Francesco. E non ci può essere un’adeguata antropologia senza lo sport, esperienza che riesce a far vibrare nel profondo tutte le dimensioni della persona: corpo, anima e spirito.
Il libro ha la prefazione del card. Gianfranco Ravasi e la postfazione di mons. Carlo Mazza.
Daniele Pasquini è presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport e dirigente del Centro Sportivo Italiano (CSI). È consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura e collabora sui temi di educazione e pastorale dello sport con la Santa Sede e l’Ufficio Nazionale per il tempo libero, il turismo e lo sport della Conferenza Episcopale Italiana.