La conoscenza religiosa nella scuola

Un volume sull’insegnamento della religione nella cultura scolastica, in memoria di Francesco Perez
17 Maggio 2019

Natalino Valentini – Monica Forziati (a cura di)

La conoscenza religiosa nella scuola, tra cultura e sfida educativa

Pazzini Editore, 2019

Pagine 196

€ 15,00

La presenza dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica, in Italia e in Europa, continua a suscitare un crescente interesse, unitamente a controverse discussioni in un contesto, come quello attuale, di “cambiamento d’epoca”, di profondi mutamenti culturali, sociali e politici. Ciò ci sollecita a ripensare più attentamente al ruolo della conoscenza religiosa nella scuola (statale e paritaria), e in particolare alla specificità dell’insegnamento della religione cattolica (Irc) come disciplina scolastica, al suo profilo culturale, conoscitivo, formativo e pedagogico, nel quadro delle finalità della scuola.

Tutto questo implica un rinnovato confronto sul rapporto tra Cristianesimo e cultura, tra fede e cultura, tra pluralità e unità delle culture, tra religione cattolica e scienze umane. Una sfida che se da un lato impone il rispetto del contesto nel quale questa disciplina viene offerta, dall’altro esige anche quello di preservare la sua natura simbolica e il suo orizzonte di senso.

In questa prospettiva sono maturate alcune linee interpretative sui possibili sviluppi presenti e futuri e sulle sfide culturali ed educative che questa disciplina oggi deve affrontare.

Il presente volume raccoglie i pregevoli contributi presentati da diversi esperti e studiosi in occasione della fruttuosa giornata di studio e confronto promossa dall’Istituto superiore di scienze religiose “A. Marvelli” (delle diocesi di Rimini e di S. Marino-Montefeltro) in collaborazione con gli Uffici scuola-Irc delle due diocesi.

Il convegno è stato pensato in onore del prof. Francesco Perez, e alla sua memoria sono dedicati alcuni intensi interventi di ricordo all’interno del volume.