UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Io chi?

Un testo per educare le emozioni dei bambini
5 Dicembre 2019

Lorella Campagna – Daniela Maramao

Io chi?

Scione Editore, 2019

Pagine

€ 13,00

Le autrici, Lorella Campagna e Daniela Maramao sono psicologhe, psicoterapeute e membri ordinari del Centro Italiano di Sessuologia. Attualmente conducono corsi di educazione all’affettività presso la scuola primaria. Così presentano la loro pubblicazione:

L’idea di condividere alcune esperienze e strategie per affrontare i temi difficili dell’amore e le sue emozioni con i fanciulli nasce leggendo un articolo apparso su Vatican News nel settembre di un anno fa. Ci colpì la riflessione di Papa Francesco in risposta ad una ragazza che lo interrogava sul significato dell’amore fra uomo e donna.

Una giovane francese di 24 anni, chiedendo al Papa delucidazioni sui problemi relativi alla sessualità, si lamenta del fatto che spesso manca un filo comunicativo tra adulti e adolescenti, o addirittura preadolescenti, la ragazza sostiene che “manca attenzione e comprensione da parte degli adulti!”.

Papa Francesco le risponde che occorre mettere mano alle emozioni: “…la sessualità è un dono di Dio ed ha due scopi: amarsi e generare vita.” L’amore è passione e l’amore appassionato ci porta a dare la vita per sempre, a darla con il corpo e con l’anima. Quando Dio ha creato l’uomo e la donna, la Bibbia dice che li ha creati entrambi ad immagine e somiglianza di Dio. E ancora, Gesù va oltre e dice: “per questo l’uomo, e anche la donna, lascerà suo padre e sua madre e si uniranno e saranno una sola carne” questa è la grandezza della sessualità.

Da qui nasce la nostra curiosità su come affrontare l’argomento con i più piccoli, su come genitori ed insegnanti affrontano il tema della sessualità con i bambini nell’età della pubertà.

Siamo state contattate per intervenire in alcune realtà scolastiche al fine di aiutare i bambini a comprendere cosa significa crescere nel fisico e nella mente e quale nome dare a quella strana sensazione che essi provano quando sentono di essere in particolare sintonia con un loro compagno o compagna di scuola…

Dalla nostra esperienza con i laboratori dell’affettività nasce il desiderio di lasciare qualcosa di tangibile, qualcosa che aiuti grandi e piccoli ad affrontare insieme il tema della sessualità… nasce così “IO CHI?”.

Ci rivolgiamo agli insegnanti, ai genitori, agli educatori, agli zii e ai nonni che leggendo il nostro piccolo “manuale” sulla sessualità spiegata ai bambini e con l’aiuto delle nostre schede, sapranno affrontare la battaglia e rispondere alle domande a raffica sull’amore e le emozioni che i piccoli curiosi pargoli gli propineranno!

Non ci resta che augurarvi buona lettura e…. raccontateci come è andata a finire!

Daniela Maramao e Lorella Campagna