UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In ascolto della bellezza

Una raccolta di contributi a cura del CIOFS Scuola FMA
13 Gennaio 2022

CIOFS Scuola FMA

In ascolto della bellezza

FrancoAngeli 2022

  1. 238

€ 25,00

Le parole di papa Francesco nella Christus Vivit [223] sono più che sufficienti per rendere ragione della fatica fatta per comporre il testo In ascolto della bellezza e raccomandarne la lettura. La strategia – e anche la scommessa – del presente testo, che cerca di rendere sistematica la formidabile intuizione del successore di Pietro, ci invita non a lavorare in forma oppositiva rispetto alla cultura attuale, ma in ottica propositiva rispetto ad essa. È la forza e la debolezza della bellezza, che non ha nulla di costringente e negativo, ma si impegna positivamente a stupire la mente, aprire i sensi, incantare l'esistenza e rallegrare il cuore (Rossano Sala, dalla Postfazione al volume).

Il testo contiene scritti di Maria Chiara Beccari, Igino Biffi, Simona Castelli, Luca Corona, Marcello Corti, Gioia De Nardi, Lucia Ferraro, Diletta Gallucci, Giovanni Grandi, Andrea Lalli, Matteo Marroni, Daniele Mencarelli, Anna Peron, Linda Pocher, Maria Grazia Rizzo, Rossano Sala, Oscar Tiozzo Brasiola, Maria Grazia Tripi, Lodovica Maria Zanet.

CIOFS SCUOLA FMA è un'Associazione che rappresenta il lavoro educativo delle Figlie di Maria Ausiliatrice (suore salesiane) nelle scuole di ogni ordine e grado in Italia. Presente in tutto il territorio nazionale, raggiunge oltre 26.000 alunni e collabora con circa 1900 docenti laici. Intende sviluppare, nell'ottica della preventività, l'impegno educativo, cuore della missione salesiana, ispirandosi a Don Bosco e a Madre Mazzarello.