Domenico Simeone (a cura di)
Il patto educativo globale. Una sfida per il nostro tempo
Edizioni San Paolo, 2023
Pagine 176
€ 16,00
In un discorso del 12 settembre 2019, Papa Francesco ha invitato tutti gli uomini e le donne di buona volontà a sottoscrivere un Patto Educativo Globale, con il quale si impegnano a intraprendere 7 percorsi educativi: Mettere al centro la persona; Ascoltare le giovani generazioni; Promuovere la donna; Responsabilizzare la famiglia; Aprire all’accoglienza; Rinnovare l’economia e la politica; Custodire la casa comune. Il libro riprende questi percorsi, ciascuno affidato a un esperto del settore.
Ogni capitolo aiuta a comprendere come realizzare il percorso e, pur mantenendo il dovuto rigore scientifico, è scritto con un linguaggio accessibile a un vasto pubblico.
I contributi sono a cura di Domenico Simeone (curatore del volume), Alessandra Smerilli, Pierpaolo Triani, Monica Amadini, Antonella Sciarrone Aliprandi, Livia Cadei, Milena Santerini e Pierluigi Malavasi. Introduzione del Card. José Tolentino de Mendonça.
Domenico Simeone è Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), dove insegna Pedagogia Generale e Pedagogia della Famiglia. È Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione, Direttore dell'Osservatorio per l'Educazione e la Cooperazione Internazionale e della Cattedra UNESCO “Education for Human Development and Solidarity among Peoples”. Dirige le riviste Scuola Italiana Moderna e Scuola e Didattica. È autore di diversi saggi e volumi, tra i più recenti: Il consultorio familiare: un servizio relazionale per il sostegno educativo alla famiglia (2014); La conversione di Narciso. Giovani in cammino verso l'amore: un percorso educativo (2015); Il dono dell'educazione. Un patto per le generazioni (2021).