UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Finché Dio non chiama

Trasformazione adulta e conversione religiosa
24 Maggio 2024

Giorgia Pinelli (a cura di)

Finché Dio non chiama. Trasformazione adulta e conversione religiosa

FrancoAngeli, 2024

Pagine 264

€ 33,00

Il volume analizza i dinamismi della religiosità nel corso dell'età adulta e delle sue trasformazioni, con particolare attenzione al fenomeno della conversione.

La prima parte dello studio si concentra sulle caratteristiche strutturali della condizione adulta, intrecciandola all'esame di forme trasversali e "transculturali" della conversione religiosa. Un presupposto fondamentale è che la vita umana sia caratterizzata da quelli che il neo-freudiano Erikson, già negli anni Sessanta, aveva indicato come compiti di sviluppo. Oggi è necessario riguadagnare una comprensione dell'adulto in questi termini (piuttosto che guardare all'adultità come luogo di continua e programmatica "crisi").

La seconda parte del volume propone al lettore le storie di celebri convertiti, di cui disponiamo grazie a cronache dettagliate o che riceviamo dalla loro stessa voce, in scritture autobiografiche o diaristiche: le martiri Perpetua e Felicita, Agostino di Ippona, l'autore de Le Cronache di Narnia Clive Staples Lewis e l'ebrea olandese Etty Hillesum. L'esame di queste storie di vita lascia emergere tratti di sorprendente affinità e trasversalità. In particolare, l'esperienza religiosa e il dinamismo della conversione, pure in percorsi faticosi e contraddittori, si rivelano fattori strutturanti l'unità interiore della persona, capaci di ricomporre vissuti apparentemente frammentari e lacerati. Lo studio illumina dunque alcuni aspetti della religiosità umana insieme a poco studiati dinamismi della trasformazione adulta. In questo senso il volume si offre provocatoriamente alla riflessione autobiografica dei suoi lettori, in particolare studenti, insegnanti ed educatori, formatori, insegnanti di religione, studiosi di scienze religiose.

Il volume contiene i contributi di: Salvatore Abbruzzese, Laura Cavana, Domenico Devoti, Rosino Gabbiadini, Maria Teresa Moscato, Giorgia Pinelli.

Giorgia Pinelli è docente di ruolo di Storia e Filosofia nei licei e professore associato abilitato. La sua monografia "Nulla di più arduo che amarsi". Eros, affetti, educazione al tempo dei social (Marcianum, 2021) ha ottenuto il Premio Nazionale 2022 della Società Italiana di Pedagogia. I suoi attuali percorsi di ricerca includono un approccio originale al tema della religiosità. Coautrice (con Moscato, Caputo, Gabbiadini, Porcarelli) della ricerca nazionale L'esperienza religiosa. Linguaggi, educazione, vissuti (2017, in questa collana), si è occupata specificamente dell'analisi delle immagini di Dio.