UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

È ancora possibile una buona politica?

Un gruppo di giovani universitari riflette sugli stili e gli obiettivi per rinnovare il servizio al bene comune
8 Gennaio 2024

È ancora possibile una buona politica? Stili e obiettivi

Edizioni Paoline, 2023

Pagine 224

€ 18,00

Un libro a più mani, scritto da giovani che partono dai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Onu 2030, per riflettere sulla possibilità di una politica al servizio del bene comune.

Riscattare la politica, restituendola al suo fine di servizio al bene comune: è questo l’obiettivo di Strade e pensieri per domani, il gruppo di giovani delle zone di Como, Milano e della Valtellina, che ha dato vita a questo libro. Dopo un’analisi del sentimento antipolitico, in cui emerge il cortocircuito di una politica senza respiro, imprigionata nella ricerca del solo consenso, dove il dibattito si riduce a sfida tra cori di opposte tifoserie, il gruppo propone stili e obiettivi differenti. Si punta su una politica che sappia comprendere la complessità, pensare globalmente e agire localmente, dare voce a chi non ne ha, promuovere un’informazione pulita, favorire occasioni di dialogo nella ricerca di uno sviluppo più sostenibile per tutti.

L’esperienza di condivisione dei membri del gruppo, a partire dallo studio dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Onu 2030, dimostra che è possibile pensare e vivere la politica come luogo di ascolto e confronto in cui elaborare sogni e visioni che coinvolgano tutti i cittadini.

Il libro è arricchito dalla postfazione del Cardinal Oscar Cantoni, Vescovo di Como. Che scrive: «Il maggiore difetto di questo libro è, contemporaneamente, il suo più grande valore. Leggendolo è infatti possibile notare, per quanto armonizzate, le tante e diverse mani che lo hanno scritto. Questa opera si rivela così, già nella sua forma, come un messaggio promettente. In un tempo segnato, anche nella politica, dalla ricerca di protagonismi individuali, questi giovani autori ci ricordano che è possibile collaborare a un progetto comune e scrivere insieme pagine nuove».