UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Cyber Generation

Sfide evolutive per chi cresce online
26 Novembre 2019

Alberto Pellai – Elisabetta Papuzza

Cyber generation. Sfide evolutive per chi cresce online

Franco Angeli 2019

Pagine 182

€ 23,00

La realtà virtuale, l’essere continuamente connessi con un pubblico sempre presente, tanto che l’online si può chiamare ormai onlife. È questo il terreno di esplorazione di “Cyber generation. Sfide evolutive per chi cresce online” (Franco Angeli), in cui Alberto Pellai e Elisabetta Papuzza, propongono riflessioni per genitori, insegnanti e operatori a cui spetta l’accompagnamento delle nuove generazioni.

Internet ha cambiato profondamente le relazioni sociali, familiari, sentimentali. Con quali rischi? Con quali nuove attenzioni e responsabilità? A partire dai principi sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo (1989), come «Ho diritto a ricevere informazioni provenienti da tutto il mondo attraverso i media (radio, giornali, televisione) e a essere protetto/a da materiali e informazioni dannose», lo psicoterapeuta dell’età evolutiva e la psicologa clinica, propongono un percorso che aiuti a «spostarsi dall’esigenza di controllo, senza tuttavia negarla» a una posizione di «comprensione e interpretazione» delle dinamiche affettive e relazionali sottese all’utilizzo degli strumenti tecnologici. Perché, secondo il principio generale dello psichiatra e psicoanalista Antonino Ferro, «c’è, nella condizione umana, da essere spaventati, ma c’è anche da sapersi legare al timone del vascello sotto la tempesta delle onde del nuovo (sconosciuto) che incombe».

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva, dottore di ricerca in Sanità Pubblica. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo i best seller editi da De Agostini: Tutto troppo presto. L'educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet; L'età dello tsunami; Il metodo famiglia felice; Il primo bacio; Girl R-Evolution. Collabora con molte testate nazionali, tra le quali Famiglia Cristiana, Family Health e Radio 24.

Elisabetta Papuzza, psicologa clinica, è specializzanda in psicoanalisi degli adulti, dell'infanzia e dell'adolescenza presso l'Istituto Nazionale del Training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). È stata cofondatrice di E.D.I. onlus (Educazione ai Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza). Vive e lavora a Roma, dove svolge privatamente attività clinica.