“Relazionalità e orientamento” è il tema del convegno nazionale interassociativo che si terrà venerdì 17 novembre 2017 a Roma presso l’Università Roma Tre (via Milazzo, 11/b).
L’iniziativa è promossa da AIDU, FUCI, AIMC, UCIIM, in collaborazione con l’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI. L’intento è quello di rilanciare l’attenzione verso la rilevanza dei rapporti interpersonali (ben oltre la cosiddetta sociabilità del sociologo Georg Simmel) in ambito universitario, anche in vista delle necessità legate ad un’adeguata preparazione all’ingresso nella vita attiva sociale (lavoro e cittadinanza). Rivolto a docenti, cappellani universitari, responsabili dell’associazionismo, il convegno si propone anche di raccogliere le diverse esperienze di buone pratiche relative all’orientamento in uscita, ovvero in vista dell’occupazione professionale post universitaria, secondo le diverse formule legate alla terza missione, allo start up, allo spin off ed altre possibili iniziative.
Il programma della giornata prevede alle ore 9,30 gli interventi di mons. Mariano Crociata, presidente della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la scuola e l'università, e del prof. Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI. Alla relazione del prof. don Carlo Nanni, consulente ecclesiastico centrale dell’AIDU su “Ascolto e dialogo nell’Università” fanno seguito quella del prof. Pierpaolo Donati (“Relazionalità e sistema universitario”) e l'intervento del prof. Ivano Dionigi ("Scienze umane ed orientamento al futuro"). E' quindi la volta di Luigi Santoro, vice presidente nazionale della FUCI, e di Michele Massulli, consigliere direttivo del Forum Nazionale Giovani. La prima parte della mattinata è presieduta dal prof. Gian Cesare Romagnoli, Past President dell’AIDU. Prima del pranzo è programmata anche la consegna del Premio AIDU 2017 “Humboldt-Newman” a don Lorenzo Milani (alla memoria) ed alla Scuola di Barbiana (lntroduce: Prof. Eraldo Affinati, autore di L’uomo del futuro – finalista Premio Strega; presiede: Sandra Chistolini, vice presidente nazionale vicario dell’AIDU).
Nel pomeriggio, dalle ore 15,00, i lavori proseguono con gli interventi del prof. Marco Mancini, capo dipartimento della formazione superiore e ricerca del MIUR, del prof. Alfonso Barbarisi, vice presidente nazionale dell’AIDU (“Orientamenti in Medicina: criticità ed esigenze”), del prof. Giandomenico Boffi (“Scienze dure e prospettive di occupazione”), del dr. Carlo Finocchietti, Fondazione RUI. Altri interventi programmati sono quelli di Gabriella Serra, presidente nazionale della FUCI, e dei presidenti dell’AIMC, Giuseppe Desideri, e dell’UCIIM, Rosalba Candela. Dopo il dibattito, le conclusioni sono affidate al dr. Daniele Livon, direttore generale al MIUR (Università, studente e diritto allo studio universitario) e al prof. Marco Mancini, capo dipartimento al MIUR della formazione superiore e ricerca.