Il mondo educativo e scolastico deve oggi confrontarsi con rilevanti cambiamenti socio-culturali e con gli esiti di una serie di riforme che non sembrano aver risposto pienamente ai bisogni più profondi della scuola, della famiglia e della società italiana. In particolare, il processo non si può ritenere compiuto né sul versante dell’autonomia, né su quello della parità scolastica, enunciata formalmente ma non accompagnata da un sostegno capace di renderla effettiva.
L’attuale situazione – siamo però convinti – “lungi dal costituire motivo di scoraggiamento, si tradurrà in nuova volontà di discernimento della volontà di Dio nella nostra storia e in occasione propizia di rinnovamento” (CEI – Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, Nota pastorale La scuola cattolica risorsa educativa della Chiesa locale per la società, 11 luglio 2014).
In questo quadro, la FIDAE, nell’ambito del programma formativo 2017-2018, organizza il I Campus per gestori sul tema “Realtà e futuro della formazione professionale e della scuola cattolica. Quale discernimento?”. Si tratta di 5 giorni di incontri, discussioni, lavori di gruppo e momenti di relax, immersi in uno splendido paesaggio.
L’iniziativa si terrà infatti dal 4 all’8 luglio 2018 presso Villa La Quiete a Foligno (PG) e vedrà tra i relatori mons. Mariano Crociata, presidente della Commissione episcopale CEI per l’educazione cattolica, la scuola e l’università; Mario Becciu (Università Pontificia Salesiana); Laura Lugli (docente e consulente fundraising); Giuseppe Maffeo esperto di europrogettazione); Emanuele Montemerano (Accredia) e Paola Ottolini (Isre/Iusve).
Il corso è rivolto ai Gestori, Responsabili amministrativi, Religiosi e Laici coinvolti nella gestione attuale o futura di scuole paritarie cattoliche.
Per ulteriori informazioni si veda la brochure allegata.