Durante il periodo di pandemia ci si è preoccupati soprattutto, come era giusto, della condizione degli alunni, dai bambini agli studenti più grandi, costretti a sperimentare forme nuove di vita e di relazione educativa. Gli insegnanti si sono dovuti spesso ingegnare per trovare nuove formule didattiche e organizzative, ma pochi si sono occupati del loro possibile stress di fronte a una ristrutturazione profonda della propria professione.
Per questo, il Centro Studi per la Scuola Cattolica promuove un seminario di studio sul tema “Prendersi cura degli insegnanti”, per riflettere sulle più frequenti forme di malessere (già prima della pandemia) e sulle strategie per affrontare un mestiere che comincia ad essere classificato tra quelli logoranti.
Il Seminario si svolgerà sabato 19 febbraio 2022 a Roma presso il Green Park Hotel Pamphili - Largo Lorenzo Mossa, 4.
Relatori dell’incontro saranno il dott. Vittorio Lodolo D’Oria, esperto in burnout e malattie professionali dei docenti, e il prof. Daniele Bruzzone Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza.
Sarà consentita la presenza di un massimo di cento persone ma i lavori saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale youtube della CEI.
Per coloro che intendono partecipare in presenza occorre iscriversi on-line entro il 10 febbraio 2022 tramite il Sistema Iniziative della CEI al link:
https://iniziative.chiesacattolica.it/Seminario2022PrendersiCuraInsegnanti
In allegato la brochure dell’incontro.