Povertà educativa, torna la proposta di «Start and go»

L’iniziativa della Caritas diocesana di Civitavecchia-Tarquinia garantisce il coinvolgimento di diversi ambiti pastorali
21 Marzo 2023

Iniziative di prossimità per contrastare la povertà educativa: è questo l’obiettivo del progetto «Start and go giovani» promosso dalla Caritas diocesana che propone spazi culturali, corsi e accompagnamento per i giovani in difficoltà. L’iniziativa è stata finanziata per la seconda annualità con i fondi 8xMille della Chiesa Cattolica, attraverso la progettazione sociale di Caritas Italiana e vede la collaborazione anche dell’Associazione «Navigarte APS» e del Progetto Policoro della diocesi.

«Una proposta per i giovani realizzata dai giovani -, spiega Stefania Milioni, vicedirettrice della Caritas diocesana - nata con l’intento principale di porre al centro coloro che troppo spesso subiscono le scelte degli adulti e non riescono a dar voce alle loro».

Iniziato come una sperimentazione per contrastare la povertà educativa «il progetto sta ottenendo magnifici risultati anche per tutto il tessuto diocesano perché è riuscito a garantire un coinvolgimento attivo e interdisciplinare che ha spaziato in molti ambiti pastorali».

La novità per questa seconda annualità è la proposta «L’esperienza speciale in mezzo a un libro» che offre ai giovani la lettura ad alta voce dei classici della letteratura. Un percorso che si svolgerà nella sede Caritas di Viale della Vittoria e coinvolgerà le scuole. L’iniziativa verrà integrata dalle proposte di lettura su «Civitavecchia antica» promosse in collaborazione con l’Ufficio diocesano per i beni artistici e le Confraternite.

Confermati i tre laboratori di teatro, musica e informatica che in passato hanno riscosso notevole partecipazione di giovani. Insieme alle attività di doposcuola, i laboratori si svolgeranno nell’oratorio della parrocchia del Sacro Cuore.

«In particolare - spiega Milioni - si intendono realizzare saggi musicali e messe in scena teatrali che possano “dare voce” ai talenti esplicitati ed affinati dei giovani coinvolti già lo scorso anno. Tirando dentro al progetto anche i ragazzi già presenti nelle parrocchie e nei gruppi teatrali». Inoltre, avendo integrato il doposcuola con attività ludiche e appassionanti, e coinvolgendo gli studenti universitari come insegnanti e tutor, «si è visto un miglioramento del rendimento scolastico dei partecipanti e lo sviluppo di relazioni di amicizia». «I giovani fruitori del progetto hanno potuto esplicitare anche le loro problematiche del vissuto familiare e scolastico, ricevendo dai loro “professori pomeridiani” consigli che difficilmente avrebbero accolto da genitori e docenti scolastici».

La proposta di lettura ad alta voce ha lo scopo di riavvicinare i giovani alla lettura e alla riscoperta dei classici della letteratura internazionale: l’originalità dell’iniziativa consiste nella sua forte interdisciplinarità, avvalendosi di linguaggi, location, strumentazioni e diverse forme di spettacolarizzazione.

Il doposcuola, invece, è dedicato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, si svolgerà ogni martedì e venerdì dalle ore 15 alle 16.30. I ragazzi verranno seguiti nello svolgimento dei compiti e aiutati a recuperare nelle materie dove hanno incontrato difficoltà.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 3899220954.

Alberto Colaiacomo

Lazio Sette, 19 marzo 2023