Si è tenuto sabato 4 maggio 2024 il lancio del tocco, sui sette gradini del Duomo di Piacenza, per gli studenti dell’Università Cattolica che si sono laureati nel campus piacentino tra giugno 2023 e febbraio 2024. La Festa di laurea è iniziata con la consegna della toga e del tocco ai laureati nei corsi di laurea triennale e magistrale, all’ingresso della Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina.
Alle 15.30 la Santa Messa presieduta da mons. Gianni Ambrosio, vescovo emerito della Diocesi di Piacenza-Bobbio, con la presenza del coro dello Studium musicale dell’Ateneo. Sono quindi intervenuti Anna Maria Fellegara, preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza; Marco Trevisan, preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e Domenico Simeone, preside della Facoltà di Scienze della formazione.
A seguire, le testimonianze dei laureati e la cerimonia di consegna dei diplomi di laurea. Prima dell’aperitivo, l’iconico lancio dei tocchi ha colorato come da tradizione di nero e di blu la facciata in marmo rosa e arenaria della Cattedrale. Un colpo d’occhio vivace e gratificante che fotografa, negli scatti ma soprattutto nelle menti e nei cuori, la soddisfazione per il traguardo raggiunto. Una meta che sa di futuro.