“Ci lasciamo condurre dalle sollecitazioni che il Cardinal Zuppi ci ha proposto nell’incontro dell’8 settembre 2023: focalizzarci sull’incanto, la passione educativa e l’educare allo stupore e alla meraviglia, già presenti nella realtà e in ciò che ci circonda attraverso le discipline scolastiche, l’educazione formale e le attività extrascolastiche. In questo contesto si inserisce il ruolo del docente e la capacità che deve avere di trasmettere, contagiare e affascinare”.
Lo scrive Virginia Kaladich, presidente nazionale della Fidae, in apertura del numero di settembre-ottobre 2023 di “Docete”, la rivista della Federazione. “pertanto – prosegue la presidente – le proposte formative per quest’anno scolastico si focalizzeranno, principalmente, su tre aspetti: l’incanto presente nella realtà; il docente che meritano i nostri ragazzi; il villaggio globale educativo”.
“Due occasioni per prendersi cura” è invece il titolo dell’editoriale di Gianni Epifani, direttore responsabile della rivista, che scrive: “Sono tante le novità in cantiere per questo anno scolastico appena iniziato.
Due, in particolare, trovo interessanti: l’orientamento e le modifiche alla disciplina che regola le sanzioni disciplinari per alunni e studenti. La sospensione con obbligo di stare a scuola e le attività di “cittadinanza solidale” sono certamente più educative dell’allontanamento dalla comunità scolastica in senso stretto, che non rafforza il senso di responsabilità dell’alunno/studente e non tende alla sua maturazione e al suo recupero. Anche questo è un gesto di cura, un atto di amore nei confronti dei ragazzi”.
Scarica qui il numero della rivista: https://www.fidae.it/docete-numero-36-settembre-ottobre-2023/