UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Per educare servono “Leadership, desiderio e bellezza”

Dal 7 al 9 aprile 2022 a Napoli il convegno internazionale dell’associazione di presidi DiSAL
10 Marzo 2022

«Leadership, desiderio e bellezza: canoni innovativi per tempi complessi» è il tema del Convegno Internazionale promosso dall’associazione professionale Di.S.A.L. (Dirigenti Scuole Autonome e Libere) che si terrà a Napoli dal 7 al 9 aprile 2022 in presenza.

“Un tema in controcorrente – spiegano i promotori – dati i tempi incerti e complessi che le scuole e tutti i loro protagonisti stanno attraversando, inevitabilmente condizionati dalle circostanze sociali, economiche e sanitarie. Eppure mai come in questo momento storico emergono domande ed urgenze che riguardano non solo alcuni aspetti della vita, ma l’essenza del vivere. E sempre più si fa strada il desiderio di stabilità, di rapporti autentici, di conoscenza e di bellezza. Desiderio e bellezza: questi gli ingredienti di un nuovo canone formativo su cui, allora, scommettere, anche a scuola, perché questi diventino tempi di semina e di innovazione, di libertà e di creatività, di cura e di premura”.

In questa direzione va anche la scelta di Napoli come luogo del Convegno e l’articolazione del programma attorno ad incontri con artisti, responsabili di scuole, esperti di ricerca educativa e alla visita ai luoghi della ricca cultura partenopea. L’intento – proseguono i promotori – è quello “di realizzare un momento originale e creativo di immersione nei temi della dirigenza scolastica, offrendo, rispetto ad abituali stereotipi interpretativi delle problematiche scolastiche, l’esperienza di uno sguardo a ciò che è bello e generativo”.

Il Convegno è rivolto a dirigenti scolastici, coordinatori didattici, docenti vicari e docenti di staff, DSGA, Dirigenti Tecnici, Responsabili istruzione e formazione Enti locali.

Il programma e le informazioni possono essere consultati sul sito: www.disal.it