UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Papa Francesco, “la chiave della vita è uscire”

Nell’incontro con le nuove sedi delle Scholas Occurrentes, testimonianze di studenti e insegnanti dai diversi paesi del mondo
21 Maggio 2021

“La chiave della vita è uscire”. Lo ha detto Papa Francesco ai ragazzi che lo hanno accolto col suono di una lira e con i primi versi del primo canto dell’inferno della Divina Commedia, oggi pomeriggio, al suo arrivo nella sede di Scholas Occurrentes nel Palazzo San Calisto di Roma, in occasione delle aperture di nuove sedi nei cinque Continenti. Il pontefice ha brevemente dialogato con alcuni ragazzi che hanno presentato il loro impegno durante la pandemia ribadendo che non potevano uscire da casa fisicamente ma lo hanno fatto mentalmente. Ad attendere il Papa anche i ministri all’Istruzione, Patrizio Bianchi, e quello alla Salute, Roberto Speranza.

Nel corso della visita, il pontefice ha incontrato giovani e docenti di diverse regioni d’Italia, che hanno partecipato alla prima parte del programma sulla Salute sostenuto dal ministero dell’Istruzione italiano, e un gruppo di giovani ibero-americani che hanno presentato le conclusioni dell’incontro tenutosi a Madrid nei giorni scorsi, sul tema: “Sognare insieme la strada per un futuro migliore”. A Papa Francesco è stato poi presentato un modello di papamobile elettrica. Quindi, il collegamento con gli studenti delle nuove sedi di Scholas a Sydney (Australia), a Valencia (Spagna) e a Washington D.C. (USA). Infine, ha ascoltato i giovani argentini della zona di El Impenetrable, nel Chaco, inaugurando un nuovo programma.

Sir, 20 maggio 2021