“Diritti alla pace. Tracciamo insieme strade di giustizia” è il titolo della Settimana teologica della FUCI che, come ogni anno, si terrà a Camaldoli dal 7 al 12 agosto 2023.
“Le ingiustizie – spiegano i promotori – che da sempre segnano la convivenza sociale dell’essere umano, continuano ad essere un nodo irrisolto, anche nelle democrazie occidentali. Basti pensare alle numerose guerre di dominio, alla dilagante povertà, alle ingiustizie alla base della crisi climatica e alle conseguenze che questa ha sui paesi più poveri, fino anche alla mancanza di effettivo rispetto dei diritti umani”.
Da qui la decisione di affrontare il tema in prospettiva teologica e culturale. “Tramite il concetto di giustizia riparativa – proseguono – cercheremo di comprendere come porre lo sguardo su una nuova cultura basata sulla corresponsabilità, cercando di delineare i nodi problematici e le occasioni da cogliere per ripensare una pedagogia della giustizia. Oltre a questo, tenteremo di allargare il nostro sguardo per comprendere come, vivendo a pieno la nostra umanità, possiamo lottare contro le ingiustizie che oggi toccano le nostre realtà”.
Per approfondire questi aspetti interverranno il gesuita p. Francesco Occhetta e Daniela Sironi, presidente delle comunità di Sant’Egidio del Piemonte. Durante le giornate non mancheranno momenti laboratoriali e di confronto tra gli universitari dei diversi gruppi FUCI.
Per informazioni: https://www.portale.fuci.net/event/settimana-teologica-2023/