UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Nidi e scuole, dieci punti per crederci

Un manifesto della Commissione regionale Fism dell’Emilia Romagna
17 Febbraio 2022

In questi mesi in cui la vulnerabilità si impone come la cifra dominante dell’esistenza, anche la vita dei servizi educativi è esposta all’incertezza. Il prolungarsi dello stato di emergenza e i continui cambiamenti organizzativi insidiano il sistema educativo determinando un disorientamento generale a cui è tanto difficile quanto necessario contrapporre principi guida e coordinate di riferimento. Per questo la Commissione pedagogica Fism Emilia Romagna già dall’inizio della pandemia ha avviato un confronto teso a ribadire valori e orientamenti ritenuti imprescindibili a partire dalle esperienze che i servizi vivono quotidianamente.

Ne è scaturita una costellazione di 10 punti, che vogliono essere spunto di riflessione e di indicazioni pratiche di una cultura dell’infanzia di ispirazione cristiana partecipata e diffusa, che considera l’educazione un movimento ecologico, in grado di sostenere un sistema vitale di relazioni: quella interiore con sé stessi, quella solidale con gli altri, quella naturale con tutti gli esseri del Creato, quella spirituale con Dio.

Crediamo fortemente in nidi e scuole che…

  1. ...accolgono le domande esistenziali dei bambini e delle bambine e promuovono fin da piccoli la ricerca del senso ultimo delle cose
  2. ...assumono i diritti dell’infanzia come guida per la riflessione pedagogica e verifica della pratica educativa, coltivando una cultura dell’ascolto che chiede ai bambini e alle bambine il loro parere su ciò che li riguarda e lo rispetta
  3. …considerano il gioco la voce dei bambini, e l’esercizio della creatività un’officina euristica in cui si sperimenta e si impara facendo
  4. ...sanno proporsi come luogo di incontro, di riflessione e di apprendimento anche per i genitori, perché l’educazione è una sfida che si realizza insieme
  5. ...promuovono tra i bambini e tra gli adulti legami di amicizia e di solidarietà, in cui ognuno scopre e realizza la propria natura relazionale
  6. … suscitano nei soggetti che accolgono, l’amore per la vita di relazione su cui si fonda la comunità, in cui essere con gli altri si trasforma nell’essere per gli altri
  7. ...prestano attenzione alla vita emotiva come prima forma di spiritualità, fondamento etico che si coltiva attraverso la cura
  8. …insegnano la grammatica dei piccoli gesti con cui è possibile fin dall’infanzia fare esperienza della giustizia, del bene, dell’uguaglianza e del rispetto
  9. … si prodigano affinché chi ha responsabilità educative possa accedere ad esperienze di crescita umana e professionale attraverso la formazione e il lavoro di gruppo, perché si educa per ciò che si è prima che per ciò che si fa
  10. ...intendono la qualità dei servizi educativi e scolastici un impegno concreto verso il futuro che si realizza già oggi attraverso la progettazione educativa.

Commissione regionale Fism Emilia Romagna