La Scuola internazionale superiore per la ricerca interdisciplinare (SISRI) e il Centro di documentazione interdisciplinare su Scienza e Fede (DISF) propongono, per l’anno accademico 2019/2020, un Seminario Permanente sul tema “Dove abita la verità? Riflessioni sul vero e sul falso nell’epoca contemporanea”.
Il calendario degli incontri si apre il 26 ottobre 2019 con l’intervento di Dominique Lambert, docente di filosofia della scienza nel Dipartimento di scienze, filosofia e società dell’Università di Namur, dal titolo: “Knowing reality: what is scientific truth?”.
Il secondo appuntamento è in calendario per il 30 novembre 2019 sul tema “Accertare i fatti: accadimenti, prove e documenti”. Relatore sarà il prof. Marco Paolino, docente di storia contemporanea presso l’Università della Tuscia, Viterbo.
I successivi incontri si terranno l’8 febbraio 2020 (“Big data: orientarsi tra informazione, correlazioni e opinioni – a cura di Michele Crudele, dottore in fisica - indirizzo cibernetico e direttore del Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante, Bari) e il 21 marzo 2020 (“Accogliere l'essere: il dono della verità e la verità del dono – a cura del prof. Giuseppe Tanzella-Nitt, odinario di Teologia fondamentale nella Pontificia Università della Santa Croce e direttore della SISRI).
Il Seminario Permanente della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI) è strutturato in cicli triennali, comprende 4 giornate di lavoro, il sabato dalle 10 alle 16:30, distribuite lungo l’anno accademico. Ogni giornata prevede una lezione affidata ad un invited speaker, un coffee break seguito da un lavoro di gruppo (problem solving), il pranzo e la ripresa pomeridiana dei lavori con la presentazione dei risultati in aula.
Il Seminario Permanente della SISRI opera in sinergia con il portale www.disf.org, il primo sito web italiano dedicato ai rapporti fra cultura scientifica, filosofia e teologia.
In allegato la locandina dell’iniziativa e una presentazione della SISRI.