La Scuola di Formazione per Studenti (SFS), giunta ormai alle VII edizione, è un evento con cadenza triennale che il Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) organizza per tutti gli studenti delle scuole superiori d’Italia. Si tratta di un luogo di confronto e formazione, in cui si affrontano temi che includono l’educazione, la cittadinanza, la partecipazione responsabile e il protagonismo studentesco.
L’edizione 2019 si terrà a Montesilvano (Pe) dall’8 al 10 marzo 2019 sul tema “Bella domanda! Studenti che interrogano la realtà!”. Sono attesi 1500 studenti da oltre 500 scuole e 140 diocesi italiane.
Il programma prevede incontri con esperti e workshop su alcune sfide del presente e del futuro: la questione ambientale, l’Europa e la dignità umana. Fra gli ospiti, il presidente dell’Ac Matteo Truffelli, Rosy Russo (“Parole Ostili”), Romano Prodi, l’astrofisico Roberto Battiston, Marie Terese Mukamitsindo (cooperativa “Karibu”).
“La SFS 2019 – affermano i promotori – è pensata per provare, da studenti, a cogliere le sfide della realtà di oggi: siamo capaci di interrogarci guardando il mondo con i nostri occhi e siamo in grado di agire problematizzando la realtà presentata dai social, dalla tv o dalla società civile? Crediamo, infatti, che il compito di noi studenti sia quello di pensare a voce alta insieme ai nostri compagni e non di imparare a memoria risposte elaborate da altri. È solo dopo aver posto una “Bella domanda!” che riusciamo davvero a capire la realtà e le sue infinite sfaccettature, riusciamo a metterci in discussione e a cambiare il mondo con tutti e per tutti”.
Per note tecniche e approfondimenti: https://www.sfs2019.it/