Mons. Parisi: “Il mondo, oggi, ha bisogno di voi”

Il vescovo di Lamezia Terme ha inviato un messaggio augurale ai maturandi della sua Diocesi
21 Giugno 2024

“Guardate al mondo con la consapevolezza che è il mondo, oggi, ad avere bisogno di voi, della vostra gioia, della vostra energia e della vostra voglia di cambiarlo, in meglio, per guardare all’altro con quella tenerezza che vi contraddistingue e per accoglierlo come persona nel rispetto della sua dignità”. Con queste parole il vescovo Serafino Parisi si è rivolto ai maturandi della diocesi di Lamezia Terme, nel suo messaggio augurale agli studenti impegnati da oggi negli Esami di Stato.

“Stamattina, come in un film, ho rivisto i fotogrammi dei nostri incontri riconoscendo volti, sorrisi, sguardi. È a quei volti che oggi voglio augurare di avviarsi con fiducia verso questo nuovo cammino che si sta per aprire. Percorrete questa nuova strada con la determinazione e la consapevolezza delle vostre qualità, dei vostri talenti e dei vostri sogni ai quali non dovrete mai rinunciare, anche se a volte il cammino sembrerà impervio e difficoltoso”.

Ha poi concluso il presule: “Oggi vi auguro di guardare sempre a nuove latitudini con la spensieratezza della vostra età e la consapevolezza che il mondo vi attende a braccia aperte per potervi accogliere con quella libertà che, come spesso ho avuto modo di ricordarvi, è il valore assoluto ed è quel segno che è stato posto sulla nostra fronte all’inizio della creazione. Dio, infatti, ha fatto libero e – come si dice – la libertà è un “rischio” che Dio stesso ha voluto correre”.

Sir, 19 giugno 2024