Mons. Devasini ha incontrato i dirigenti scolastici

Il vescovo di Chiavari: è importante condividere delle proposte che aiutino a incontrare i ragazzi per offrire esperienze significative
22 Dicembre 2023

La diocesi di Chiavari ha il desiderio di porsi al fianco delle istituzioni scolastiche per condividere progetti e iniziative che supportino uno sguardo educativo che favorisca studenti, genitori e insegnanti. Questo lo scopo dell’incontro che si è svolto oggi nel Seminario di Chiavari tra il vescovo monsignor Giampio Devasini e i dirigenti scolastici del territorio. Un’iniziativa organizzata insieme alla Rete Merani, realtà che coordina le scuole del Tigullio e del Golfo Paradiso.

“Al di là delle analisi – ha detto il vescovo – è importante incontrarsi e condividere delle proposte che aiutino a incontrare i ragazzi per offrirgli esperienze significative e confrontarsi con gli adulti perché non si sentano soli nelle difficoltà che incontrano”. La diocesi, che già ha all’attivo esperienze di collaborazioni con le scuole, ha offerto ulteriore disponibilità sia di idee che di spazi per promuovere nuovi percorsi.

“E’ stata un’occasione significativa – ha detto al termine Catenina Balli, dirigente scolastica, coordinatrice della Rete Merani – soprattutto per guardare alle iniziative buone che già sono presenti sul territorio, nell’ottica di crescere nel fare rete e nel mettere in gioco impegno e creatività. Ogni giorno vediamo che le problematiche aumentano, ma se si affrontano insieme intravediamo la possibilità di non rimanere bloccati nell’emergenza”.

Dai dirigenti l’impegno a far scoprire agli studenti “che a scuola non si viene solo per sé stessi. Occorre investire sulla bellezza del tempo dedicato agli altri, a partire dal compagno più in difficoltà fino ad iniziative di volontariato”.

Sir, 21 dicembre 2023