La Pastorale per i Giovani e l’Università e la Pastorale scolastica della Diocesi di Milano invitano i giovani degli oratori, delle scuole superiori e dell’università al dialogo tra l’arcivescovo Mario Delpini e alcuni maturandi. Il titolo dell’iniziativa – “Tempo di prova, tempo di scelta” – fa riferimento alla Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.
L’appuntamento è per domenica 3 maggio, alle ore 18, su Chiesa TV (canale 195) , Radio Marconi, Radio Mater e sul portale www.chiesadimilano.it, l’Arcivescovo interverrà insieme ad alcuni maturandi della città di Milano che, raccontando qualche frammento della loro esperienza di vita, gli porranno alcuni quesiti.
“Quest’anno i maturandi – scrive don Marco FUSI, responsabile del Servizio diocesano per i Giovani e l’Università – si trovano davanti all’incognita di come sarà il loro esame di maturità, ragione per cui in queste settimane hanno certamente tanti pensieri che riguardano questo passaggio unico nella storia di ciascuno. Un piccolo guado che fa passare a una nuova esperienza scolastica o lavorativa; un passaggio percepito spesso con qualche timore e insieme uno dei tanti momenti di prova che si presentano nella biografia di ciascuno”.
La scelta di ogni giovane – prosegue – “la stagione speciale dei maturandi e anche le nostre decisioni personali e comunitarie si intrecciano inevitabilmente con la parola vocazione, una parola che ci pone davanti a un appello e a una iniziativa che ci precedono e ci mettono in movimento verso qualcosa di grande”.
Nelle settimane successive si terranno altri tre dialoghi online, ai quali interverranno il professor Silvano Petrosino (14 maggio), il professor Raffaele Mantegazza (28 maggio) e infine il professor Mauro Magatti (4 giugno).
Per informazioni. www.chiesadimilano.it/pgfom