Nel Documento Preparatorio del Sinodo dei Vescovi sui giovani si fa più volte riferimento al protagonismo dei giovani, alla necessità che ci si ponga in ascolto dei loro desideri, delle loro necessità, delle loro fatiche allo scopo di aiutarli a prendere decisioni importanti e definitive sulla loro vita, in altre parole a diventare persone adulte. Per questo la Diocesi di Milano si pone in ascolto degli studenti universitari con un incontro che – scrivono gli organizzatori – “sarà un’occasione per poter cogliere la voce dei giovani e perché questa stessa voce interroghi la Chiesa circa la capacità di trasmettere la fede in tutti gli ambiti di vita, compreso quello del mondo universitario”.
L’appuntamento è per giovedì 8 marzo 2018 dalle 17,00 alle 18,30 presso il Politecnico Leonardo (Via Bonardi, 9 – Milano – Aula T 1.2). L’incontro sarà aperto dall’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini con una lectio magistralis dal titolo: “L’Arcivescovo in ascolto del mondo universitario”. I giovani universitari potranno quindi raccontare le speranze e le fatiche che sperimentano negli anni dello studio.
Per informazioni: tel. 02 64486668. Per iscriversi, inviare un’email a vescovoalpoli@gmail.com
La corruzione, peste della modernità
Il centro pastorale “C.M. Martini” dell’Università degli studi Milano Bicocca invita a un incontro sul tema “Corruzione peste della modernità”.
Giovedì 8 marzo 2018, alle ore 14,00, presso l’Auditorium “G. Martinotti” (U12) in Via Vizzola, 5 a Milano, il cardinale Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Livia Pomodoro, già Presidente del Tribunale di Milano e Vittorio V. Alberti, officiale presso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale dialogano con Alfredo Marra, Giulia Comoletti, Federica Piccinini. Introduce Cristina Messa, Magnifico Rettore, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Coordina Jacopo Tondelli.
L’incontro ha il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.