Il 25 marzo 2023 torna, in un'edizione speciale presso Palazzo Loggia a Brescia, “Maturi al Punto Giusto”, un evento culturale-educativo e di orientamento rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado che affronteranno l’esame di Stato nel giugno 2023.
140 studenti potranno interagire con 12 testimoni speciali ragionando di maturità attorno a quattro nuclei tematici: sapere, servire, lavorare, partecipare.
L’appuntamento è per sabato 25 marzo 2023 dalle ore 8.45 alle 12.30 presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia.
L’intento dell’iniziatva, infatti, è anche quello di dare un messaggio alla città, perché sia attenta alla scuola, che ogni anno “consegna” migliaia di giovani cittadini alla comunità civile, sociale, politica.
“Il tempo della maturità – scrivono i promotori – è un momento unico ed esclusivo per un giovane che, a conclusione di un percorso si trova a fare i conti con la sua intelligenza, le competenze acquisite, la sua capacità di affrontare prove ed imprevisti. Tutto ciò non è solamente meta di un percorso scolastico o un semplice passaggio verso l’università o il lavoro. I maturandi, infatti, non sono solo “studenti”, ma sono ragazzi e cittadini che vivono dimensioni diverse e complementari rispetto anche al mondo scuola: sono attivi in gruppi, associazioni, oratori, società sportive, vivono amicizie e innamoramenti, hanno un po’ la testa altrove e si guardano in giro, magari anche un po’ preoccupati del futuro”.
“Maturi al punto giusto”, è dunque “un evento che vuole che siano visibili i maturandi, in dialogo con le istituzioni, con la vita: a loro il mondo degli adulti dovrebbe offrire fiducia e speranza, proponendo ideali alti e una visione di vita piena e buona”.
Per approfondire: https://www.maturialpuntogiusto.it/