La Commissione Regionale per l'Educazione della Conferenza Episcopale Umbra, presieduta da Mons. Domenico Sorrentino, propone un incontro di formazione e aggiornamento aperto a tutte le componenti del mondo scolastico e alle famiglie degli studenti con lo scopo di riflettere sullo stato della Scuola in generale e in Umbria in particolare.
L’appuntamento è per venerdì 12 aprile 2019 alle ore 16,30 nella sede dell’Hotel Cenacolo (Viale Patrono d’Italia, 70 - 06081 Assisi – Santa Maria degli Angeli); il titolo del seminario di formazione patrocinato dalla Commissione è “Ma della Scuola c'è ancora bisogno?”. Introduce l’incontro Annarita Caponera, coordinatrice Commissione Regionale Educazione della Conferenza Episcopale Umbra. La relazione principale è affidata ad Andrea Porcarelli, professore associato in Pedagogia generale e sociale all’Università di Padova, a cui seguirà un dibattito con esponenti della Scuola dell’Umbria. Mons. Domenico Sorrentino, vescovo delegato per la Commissione regionale Educazione, traccerà le conclusioni.
Come ha scritto la Commissione regionale nella lettera di inizio anno, “la scuola è un’istituzione strategica. Accanto ad altre agenzie educative, a partire dalla famiglia, primo soggetto educante, essa dà un contributo fondamentale alla formazione dell’uomo e del cittadino. Se va salvaguardata la libertà di insegnamento, all’interno delle coordinate etiche e costituzionali, occorre anche fare in modo che l’impegno degli educatori e il clima generale della comunità scolastica siano un vero servizio alle giovani generazioni. Il progresso di un Paese si misura anche dall’importanza che si dà alla scuola e al buon funzionamento delle istituzioni scolastiche. Ne va del progresso morale e culturale, ma anche di quello materiale ed economico di una nazione”.