UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L’Università Cattolica scala le classifiche

Su un totale di 26mila università l’Ateneo del Sacro Cuore nella top 101-150 dei migliori al mondo in sette aree disciplinari
5 Marzo 2021

“L’Università Cattolica del Sacro Cuore è nella top 101-150 tra le Università al mondo su un totale di 26mila atenei complessivi in 7 aree disciplinari: Communication & Media Studies, Philosophy e Nursing, Modern Languages, Medicine, Psychology e Law”. È quanto emerge dall’undicesima edizione del QS World University Rankings by Subject 2021, la classifica elaborata dagli analisti di Quacquarelli Symonds.

Analizzando nel dettaglio la graduatoria, Communication & Media Studies quest’anno debutta nella fascia 101-150, seconda Università in Italia. Salgono in classifica anche Philosophy e Nursing che si collocano nel rank 101-150. Confermano la propria posizione, sempre nella fascia di merito 101-150, Medicine (terzo ateneo in Italia), Modern Languages, Psychology e Law.

QS prende in esame anche altri indicatori di eccellenza delle istituzioni universitarie di tutto il mondo. Tra questi l’Employer Reputation – la valutazione che i datori di lavoro danno ai laureati in base all’Ateneo di provenienza – dove l’Università Cattolica ottiene il miglior risultato tra gli atenei italiani per l’area Sociology (77,9); l’Academic Reputation – il parametro che indica le istituzioni universitarie più apprezzate dalla comunità accademica globale – in cui la Cattolica si classifica al quinto posto per il gruppo disciplinare Life Sciences & Medicine (score 66,6). Quanto agli indicatori che misurano la produttività scientifica l’Università Cattolica è la seconda in Italia nelle Citations per Paper per l’area disciplinare Nursing (96,7). Da menzionare anche il punteggio di Medicine (80,4) per quanto riguarda l’H-Index.

“Anche nell’anno difficile della pandemia, l’Università Cattolica è riuscita a consolidare e migliorare i risultati in diverse discipline che la caratterizzano, confermandosi tra le migliori comprehensive university, ovvero le università multidisciplinari che hanno al loro interno diverse facoltà e discipline scientifiche”, afferma Piersandro Cocconcelli, delegato del rettore per l’Internazionalizzazione. “L’Università Cattolica, infatti, spazia dall’area umanistica alle scienze sociali, economiche e giuridiche fino alle scienze mediche, agrarie, fisiche e matematiche. Le performance ottenute a livello internazionale, che su 26mila atenei al mondo collocano la Cattolica nella fascia della top 101-150, testimoniano la qualità sia dell’impegno scientifico sia dell’offerta formativa dell’Ateneo”.

Sir, 4 marzo 2021