Nei giorni in cui, oggi e domani a Roma, si tengono al Foro Italico gli Stati Generali delle Scienze Motorie e Sportive e più di qualche sussurro arriva anche dal Ministero dell’Istruzione e del merito sulla prossima pubblicazione del bando per il Concorso docenti 2023, anche il Centro Sportivo Italiano si è messo in azione guardando l’orizzonte sportivo nei plessi scolastici. Il 23 ottobre, online, sarà infatti presentato il corso di preparazione al concorso per insegnanti di educazione motoria della scuola primaria, promosso dal Csi, in collaborazione con la Società EduConSco.
Il corso (scontato per i tesserati del Csi), sarà articolato in due blocchi propedeutici: un primo in preparazione alla prova scritta del concorso, un secondo in caso di superamento della stessa, di preparazione alla prova orale e supervisione contestuale dell’Uda (Unità didattica di apprendimento) da progettare. Il primo corso si svolgerà a partire da fine ottobre con lezioni pomeridiane settimanali, ciascuna con durata di 3 ore. Al termine del percorso formativo, una volta superato un test online di verifica delle competenze acquisite, sarà possibile ottenere la qualifica di “operatore sportivo Csi per la scuola primaria” riconosciuta all’interno del sistema sportivo Coni/Sport e Salute. Se il bel Paese in Europa può ancora
navigare a metà classifica quanto a monte ore scolastiche di attività fisica, l’Oms ci ammonisce, rilevando che circa 4 bambini italiani su 10 sono obesi o in sovrappeso. «Gioco e movimento – spiega Beppe Basso, coordinatore nazionale Area Formazione Csi – consolidano nell’età evolutiva le capacità motorie, sensoriali, percettive e sociali, accompagnando i piccoli nella strutturazione degli schemi motori che caratterizzano questa età della crescita». Ed è infatti in questa direzione che da anni il Csi propone anche agli insegnanti della scuola dell’infanzia Fiabe in movimento, un progetto ludico-motorio dedicato ai bimbi dai 2 ai 6 anni, che troverà la sua continuità didattica con il progetto Scuola in movimento dedicato ai bambini delle scuole primarie. Info sul portale www.csiperlascuola.it.
Felice Alborghetti
Avvenire, 19 ottobre 2023