Nell’ambito della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, in programma nei padiglioni de La Nuvola a Roma dal 6 al 10 dicembre 2023, si svolgerà mercoledì 6 dicembre (ore 16,45 – Sala Sirio) l’evento “Che Storia! L’insegnamento a scuola oggi, tra memoria del passato e geopolitica”. Interverranno Fabrizio Foschi, autore del testo “Una storia dell’epoca moderna” (edizioni Rubbettino Scuola) e Mario Mauro, ex Ministro della Difesa, presidente del Centro per gli studi internazionali Meseuro. L’iniziativa è diretta in modo particolare ad insegnanti e alunni di scuola media superiore di II grado e ha lo scopo indicare un criterio di lettura del tempo passato e del nostro drammatico presente. È naturalmente invitato a partecipare chiunque abbia il desiderio di comprendere le radici storiche del nostro presente.
Il libro di Foschi è costituito da quindici capitoli e da altrettante brevi focalizzazioni che si dipanano in un arco temporale che va dal XIII all’inizio del XIX secolo, coprendo questioni come la ripresa dei commerci internazionali alla fine del Duecento, la crisi dell’universalismo medievale, le guerre moderne, le scoperte geografiche e l’ampliamento della dominazione spagnola, la crisi luterana e il rinnovamento cattolico conseguente al concilio di Trento, l’assolutismo monarchico del Seicento, la fase rivoluzionaria che inizia con la ribellione dei coloni americani, prosegue con l’abbattimento in Francia dell’ancien régime e si esaurisce con l’età napoleonica.
Qui un breve podcast di presentazione: https://on.soundcloud.com/WCXYY
Per quanto riguarda Meseuro (https://www.meseuro.com/), il Centro presieduto da Mauro si propone di dare voce alle esigenze socio-economiche e culturali della popolazione europea, con particolare riferimento all’area sud del Mediterraneo, attraverso la costante realizzazione e diffusione di progetti di ricerca, studi e pubblicazioni e l’organizzazione di momenti formativi, seminari e conferenze con la partecipazione dei massimi esperti in materia, stakeholder e rappresentanti delle istituzioni. La sua mission è di offrire tutte le competenze necessarie per mettere a punto soluzioni strategiche e prodotti, per fornire analisi su scenari di natura geopolitica e industriale, per supportare le organizzazioni nella ricerca degli investimenti e nelle richieste dei finanziamenti erogati dall’Unione europea.
In allegato la locandina dell’iniziativa.