Quali prospettive per la parità scolastica in Italia a vent’anni dalla Legge 62/2000? È il tema attorno a cui ruoteranno i lavori del prossimo Consiglio nazionale dell’Associazione Genitori Scuole cattoliche (AGESC), in programma a Rimini dal 22 al 23 febbraio 2020.
I lavori saranno aperti alle ore 9,30 di sabato 22 con la preghiera iniziale curata da don Renato Mion e l’introduzione dei lavori da parte del Presidente nazionale, Giancarlo Frare. Dopo i saluti delle autorità civili ed ecclesiali prenderanno la parola l’ing. Stefano Versari, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (“Legge della Parità - Un Bilancio su una Legge Incompiuta”) e la prof.ssa Emilia Guarnieri, Presidente della Fondazione Meeting di Rimini (“Libertà Educativa: un diritto che diventa risorsa per tutti”). Alle ore 10,30 toccherà al prof. Luigi Berlinguer, già Ministro dell’Istruzione, tenere una relazione sulle prospettive per la parità scolastica in Italia a vent’anni dalla Legge 62/2000.
Nel pomeriggio di sabato 22 è previsto un incontro formativo sul tema “Le relazioni tra i genitori, ricchezza e opportunità per la scuola di domani”, guidato dal prof. Leonardo Milani, cui seguirà una breve visita guidata al centro storico della città e la S. Messa nel Duomo di Rimini.
Domenica 23 i lavori proseguiranno con la relazione del Presidente Nazionale, la relazione del Tesoriere Nazionale e la presentazione del Bilancio Nazionale, la relazione del Collegio Sindacale e l’approvazione del Bilancio. Interverranno quindi i responsabili degli Uffici Stampa, Relazioni Estere, Formazione Professionale, i Presidenti regionali e provinciali e altri delegati.