Si è tenuto il 16 gennaio 2020 presso l’Istituto delle Immacolatine di Genova il convegno della FIDAE regionale sul tema “Lettera ai politici sulla libertà di scuola”, incentrato sul saggio dal titolo omonimo pubblicato da Dario Antiseri e suor Anna Monia Alfieri per l’editore Rubbettino.
Moderato da p. Andrea Melis, Presidente Fidae Liguria, l’incontro ha visto la partecipazione di suor Anna Monia Alfieri, autrice di numerose pubblicazioni sul tema della libertà educativa.
Si è trattato dell’occasione per ricordare come, a vent’anni dall’approvazione della legge Berlinguer sulla parità scolastica, “permangono difficoltà applicative” di tale normativa, facendo sorgere la domanda su “quale sia l’anello mancante per compiere il passaggio dal semplice riconoscimento alla necessaria garanzia del diritto alla libertà di scelta educativa della famiglia, cui è strettamente connesso”. La risposta, secondo la studiosa, risiede nel riconoscimento del “costo standard di sostenibilità” come soluzione della situazione discriminatoria in cui versano gli alunni e le famiglie delle scuole paritarie, appartenenti a pieno titolo al sistema nazionale di istruzione.
In allegato, il testo integrale dell’intervento di suor Anna Monia Alfieri.