Le parole della Dottrina sociale per abitare la scuola

Prende il via il 5 ottobre 2023 il corso di formazione per insegnanti promosso dall’Istituto Toniolo dell’Università Cattolica
20 Settembre 2023

(Ri)costruire la casa. Le parole della Dottrina sociale per abitare la scuola, la città e il pianeta è il tema del corso di formazione rivolto a insegnanti di religione e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori pastorali ed educatori, promosso dall’Istituto Toniolo, dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’associazione Apis, in collaborazione con il Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione della CEI, l’associazione Diesse e l’associazione Amici dell’Università Cattolica.

Il percorso di incontri online (fruibili in sincrono e in asincrono), con inizio giovedì 5 ottobre 2023, affronta a più voci la conoscenza di sé, l’incontro con l’altro, la cura di una casa comune. Ogni incontro vede l’apporto di tre voci: un docente dell’Università Cattolica per riflettere su una parola del dizionario della dottrina sociale della Chiesa; un protagonista di un’opera sociale per tradurre la tematica in azioni concrete; un insegnante per raccontare come affronta il tema in classe con gli studenti.

Il corso, gratuito, ha durata di 9 ore.

Le iscrizioni vanno effettuate a questo indirizzo (è necessario l’accesso ed eventualmente la registrazione).

Il programma.