Il 9 maggio 2019 alla Scuola dell’infanzia Fenaroli e all’Asilo Nido Piccole Impronte sarà una giornata dedicata all’inclusione. Durante la Quaresima, grazie al supporto e la collaborazione di Fondazione Comunità e Scuola, FISM Brescia, Congrega Della Carità Apostolica e Fondazione Franchi, le insegnanti e bambini hanno lavorato sul tema dell’inclusione e i bambini, dopo aver conosciuto la storia del “Pentolino di Antonino” l’hanno ridisegnata dando vita al libro “Un pentolino d’inclusione”. Il mattino i bambini, grazie al Fondo RED (www.fondored.it) parteciperanno allo spettacolo Patatrac del direttore artistico de Il Carrozzone degli Artisti (www.ilcarrozzonedegliartisti.it), una grande esperienza di inclusione e di promozione della fragilità. La sera i genitori sono invitati a conoscere il Fondo RED e a vedere come è nato il libro che quella sera verrà consegnato a tutte le famiglie. Tutte le offerte saranno destinate al Fondo RED per sostenere l’inclusione di un bambino disabile in una scuola paritaria.
Inserire elementi di arte e bellezza negli spazi vissuti dal personale e dagli studenti e promuovere la sensibilità nei confronti della bellezza. È questo l’obiettivo del progetto volto a trasformare il modo di vivere all’interno degli ambienti scolastici di alcune scuole cattoliche bresciane. Il progetto, grazie alla collaborazione dell'HDEMIA di Belle Arti Santa Giulia, prevede due step: un’esperienza formativa nella quale far sperimentare direttamente e concretamente la bellezza e la progettazione di installazioni visive ad hoc per le scuole.
Per ulteriori informazioni vedi la presentazione allegata.
L’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi di Brescia e l’Istituto Cesare Arici, in collaborazione con la Fondazione Comunità e Scuola, organizzano dei corsi di formazione per insegnanti di religione cattolica. l corsi si terranno venerdì 21 e sabato 22 giugno presso l’Eremo dei Santi Pietro e Paolo di Bienno, e lunedì 1 e martedì 2 luglio presso il Centro Mater Divinae Gratiae – Via Sant’Emiliano, 30 – Brescia.