Le domande attuali della teologia

La diocesi di Brescia invita gli insegnanti a quattro incontri online di aggiornamento sullo “status quaestionis” della teologia
20 Maggio 2020

L’Ufficio per l’educazione, la scuola e l’università della diocesi di Brescia organizza – in collaborazione con Fondazione Comunità e Scuola, Associazione Italiana Maestri Cattolici e FismBrescia – quattro incontri on-line dedicati alla teologia delle religioni, alla cristologia, all’esegesi, alla storia della Chiesa e alla teologia biblica.

Si parte mercoledì 17 giugno alle 17,30 con la riflessione di don Giacomo Canobbio, docente di teologia sistematica presso l’ITA di Brescia e la FTIS di Milano, sul tema “Gesù Cristo unico salvatore?”.

Il programma prosegue venerdì 19 giugno, sempre alle 17,30, con lo sguardo antropologico di don Flavio della Vecchia, docente di esegesi presso l’ITA e l’ISSR di Brescia e la FTIS di Milano dedicato a “La Bibbia aiuta a rispondere a cosa è l’uomo?”.

Il successivo appuntamento, previsto per mercoledì 24 giugno alle ore 17,30 coinvolgerà invece don Livio Rota, docente di storia della Chiesa presso l’ITA e l’ISSR di Brescia, sull’argomento: “Giornata della memoria e IRC: il controverso rapporto tra Pio XII e la Shoah”.

Infine, l’iniziativa si concluderà venerdì 26 giugno alle 17,30 con don Raffaele Maiolini, docente di teologia fondamentale presso l’ITA, L’ISSR e l’UCSC di Brescia, chiamato a parlare su “Credo, ergo sum. Per una rilettura del legame tra fiducia (antropologica) e fede (cristologica)”.

A tutti gli eventi si può partecipare iscrivendosi gratuitamente compilando il modulo on line nel sito www.ircbrescia.it. Gli iscritti riceveranno il link per l’accesso alla piattaforma Microsoft Teams. Il termine per le iscrizioni è fissato per il 12 giugno 2020.

Gli incontri sono validi per la formazione specifica degli IdRC richiesta dall’Ufficio ESU della Diocesi di Brescia (6 ore) e si svolgono in due fasi, con una presentazione dell’argomento seguita dal dialogo con i partecipanti.