UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Le comunità educative al Festival internazionale di Brescia

Nella città capitale italiana della cultura 2023, dal 4 all’8 ottobre, un ricco programma di incontri, mostre e spettacoli
9 Settembre 2023

Dal 4 all’8 ottobre 2023 la città di Brescia ospita il Festival Internazionale dell’Educazione, dedicato alle comunità educative.

Esso infatti – scrivono i promotori – “nasce dalla consapevolezza che la pandemia ha profondamente segnato le nostre città. Città ferite, ma non rassegnate, consapevoli che le ferite possono diventare feritoie attraverso le quali può passare la luce. In questa prospettiva riteniamo che il potere trasformativo dell’educazione porti con sé la capacità di rigenerare il tessuto connettivo della comunità. Un’educazione nella comunità e per la comunità. Una comunità che educa per la qualità delle relazioni che sa mettere in atto”.

Il Festival internazionale dell’Educazione nasce dall’iniziativa di alcune realtà presenti sul territorio bresciano (Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Brescia Musei, Fondazione ASM, Editrice La Scuola, Editrice Morcelliana, InnexHub, Fondazione AIB) che hanno condiviso la necessità di rilanciare l’educazione come elemento fondamentale per guidare i profondi cambiamenti che qualificano il contesto sociale in cui viviamo e si colloca nella cornice delle iniziative di Bergamo-Brescia 2023 Capitale italiana della cultura.

Nelle giornate del Festival si terranno incontri, workshops, mostre e spettacoli. A questo link il programma e le informazioni per partecipare: https://festivaleducazionebrescia.it/

In allegato la brochure dell’evento.