Una settimana, dal 25 al 29 agosto 2021, immersi nella natura maestosa della foresta di Vallombrosa (Firenze) e ospitati nell’Abbazia benedettina adiacente.
È la proposta per l’estate 2021, a cura della Pastorale Universitaria «Auxilium», da vivere insieme, studenti, studentesse e docenti, e che si inserisce nell’impegno della Facoltà di promuovere e sensibilizzare alle prospettive dell’enciclica Laudato si.
C'è tempo fino al 13 giugno 2021 per iscriversi, compilando il modulo online.
«L’iniziativa si colloca all’interno di un progetto più ampio di animazione degli studenti, avviato all’inizio dell’anno ma frenato dalle restrizioni sanitarie, che hanno condizionato ogni scelta - spiega la prof.ssa Anna Peron -. Si riparte ora, guardando all’estate prossima, aderendo ad una proposta di formazione offerta dalla Comunità monastica di Vallombrosa. Vorremmo offrire agli studenti una possibilità di crescere nella sensibilità ecologica e di fare, allo stesso tempo, un’esperienza di convivialità in un clima di ascolto, condivisione, contemplazione immersione nella natura».
La settimana sarà guidata dall’Ab. Giuseppe Casetta, Abate dell’Abbazia di Vallombrosa, che accompagnerà alla scoperta di alcuni aspetti irrinunciabili di un’ecologia ispirata alla Laudato si’, ma anche alla ricchezza della natura della Foresta, dove si trovano tra l’altro “Gli arboreti di Vallombrosa”, una collezione di 1800 tipi di piante di notevole importanza, per la maggior parte esotiche, distribuite in un’area recintata di circa 9 ettari suddivisa in varie sezioni.
Gli studenti che parteciperanno avranno la possibilità di registrare la loro esperienza formativa in specifici Open Badge validi per il proprio curricolo di studi.
Scarica qui il Dépliant informativo