UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Latino “Lingua Ecclesiae”, nuovo corso al via

Promosso dal Pontificio Istituto “Altioris Latinitatis” in collaborazione con l’Istituto Italiano di Studi Classici e la Pontificia Università Salesiana
15 Marzo 2022

Il Pontificium Institutum Altioris Latinitatis avvia la nuova edizione del corso intensivo di latino vivo “Lingua Ecclesiae”, organizzato insieme all’Istituto Italiano di Studi Classici. Il corso si svolgerà a Roma nel mese di settembre 2022 ed è destinato esclusivamente ad ecclesiastici che trascorreranno il mese di studio in convivenza, ospiti di una struttura religiosa.

Oltre allo studio, gli ospiti si dedicano ai diversi momenti di raccoglimento e preghiera che scandiscono la liturgia giornaliera. Inoltre, la didattica sarà attivata anche in modalità a distanza. Nella mattina, si tengono le lezioni di Lingua Latina; nel pomeriggio, il tempo è dedicato allo studio personale e a lezioni opzionali di Latinitas Patristica, Latinitas Canonica e Latinitas Liturgica.

Nelle precedenti edizioni, sono stati ospitati quasi centocinquanta studenti, che oggi perfezionano i propri studi giuridici, filosofici e teologici, oppure insegnano latino nei seminari delle loro diocesi.

Al superamento dei relativi esami di profitto, gli studenti avranno riconosciuti fino a 25 crediti ECTS garantiti dal Pontificium Institutum Altioris Latinitatis dell’Università Pontificia Salesiana.

Per informazioni. www.linguaecclesiae.com

In allegato la locandina dell’iniziativa.