“La terza missione dell’università: cultura, società, futuro. Pensare e vivere l’Università Cattolica in uscita missionaria” è il tema dell’annuale seminario di studio dei docenti di teologia e degli assistenti pastorali dell’Università Cattolica, in programma a Matera dal 9 al 12 settembre 2019.
I lavori saranno aperti lunedì 9 alle ore 15,30 nell’episcopio della città lucana dai saluti di mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina, del prof. Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, del dott. Raffaello Giulio De Ruggieri, sindaco di Matera, del dott. Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019. Dopo l’introduzione ai lavori di mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, seguiranno le relazioni di mons. Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, del prof. Franco Anelli, della prof.ssa Aurelia Sole, rettore dell’Università degli studi della Basilicata, del prof. Alberto De Toni, rettore dell’Università degli Studi di Udine e presidente della Fondazione CRUI.
Nei giorni successivi, interverranno tra gli altri mons. Stefano Russo, segretario generale della CEI, il prof. Adriano Fabris, docente di Filosofia ed Etica della comunicazione all’Università di Pisa, il prof. Silvano Petrosino, Docente di Filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, il prof. Mario Marco Molteni, Università Cattolica del Sacro Cuore. Delegato ai rapporti con le imprese e Terza Missione.
In allegato il programma completo dell’iniziativa.