“Mi piace sottolineare l’importanza di una tv comunitaria che si mette al servizio della città”. Con queste parole Italo Lunghi, direttore editoriale di Tele Liguria Sud, ha illustrato il progetto della emittente televisiva della diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato che si è resa disponibile a mettere in onda alcune video lezioni per gli studenti impossibilitati a recarsi nelle scuole.
Lunghi ha parlato della necessità di “trasmettere le lezioni per andare incontro agli studenti che non hanno la linea internet in casa o hanno un solo computer che serve ai genitori per lavorare oppure che per seguire le lezioni, fino ad oggi, hanno utilizzato uno smartphone con pochi giga a disposizione”.
Il materiale mandato in onda, suddiviso per ordine e grado di scuola, viene inviato dalle istituzioni scolastiche e ogni sera viene annunciato il programma delle lezioni per il giorno successivo. Le ore di lezione riguardano le materie principali, su un programma didattico scelto da un pool di insegnanti che si sono impegnati anche a realizzarne la registrazione.
“Ci siamo resi conto che questo nostro servizio sarà utile anche alle carceri – ha aggiunto Lunghi – perché, attraverso la nostra emittente, i detenuti che hanno diritto all’istruzione potranno fruire delle video lezioni”. A regime, tra alcuni giorni, i canali dedicati dalla emittente spezzina alle lezioni saranno in tutto tre.
Sir, 4 aprile 2020