La legge del 20 agosto 2019, n. 92 e il seguente decreto n. 35 del 22 giugno 2020 contenente le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica hanno fissato i contorni normativi della introduzione (o re-introduzione) dell'insegnamento di 'educazione civica' in ogni ordine di scuola. DiSAL ha preparato nell'ultimo anno un quaderno che vuole essere un contributo pieno di risvolti teorici e pratici. Il testo è disponibile dal 4 novembre.
In un contesto di generale emergenza educativa, scrive l’associazione, “costituisce una interessante provocazione per tutto il mondo della scuola l’idea di contrastare il dilagante individualismo, che rende strumentali le relazioni umane, attraverso un insegnamento trasversale e non una materia a sé stante, da imparare su un libro. Questo testo non è un manuale di istruzioni per l'applicazione di una normativa scolastica, ma la proposta di un ‘dialogo’, con i docenti di tutte le discipline e dei diversi ordini di scuole, sulla possibilità di contribuire alla rinascita di una relazione educativa che consideri la ‘vita buona insieme’ come fine umano autentico”.
Il “fil rouge” del libro è la proposta di una didattica esperienziale, capace di attraversare lo specifico disciplinare per puntare sull’acquisizione di un’“etica civile” fondata sulla maturazione di virtù sociali. Tutti i diversi contributi (di dirigenti scolastici, economisti, costituzionalisti, divulgatori scientifici, esperti in media communication...) sviluppano un percorso di riflessione culturale ed etica che arriva ad enucleare risvolti educativi e spunti di progetti didattici validi per i diversi ordini di scuola.
Inoltre è possibile contattare l'associazione per organizzare un percorso di formazione per i docenti della propria scuola (o di una rete di scuole). Andrea Caspani, il curatore del volume, e gli autori degli articoli sono disponibili a progettare percorsi ad hoc per i singoli contesti scolastici.
Per informazioni e acquisti scrivere a: segreteria@disal.it.
In allegato il comunicato stampa.